Chi siamo-Martina Falanca

Chi sono e chi mi sopporta

MARTINA
FALANCA
"Le aziende ci chiamano creativi e forse di fatto lo siamo ma non più di ogni essere umano.
Dove trovo le idee? Faccio suonare un'orchestrina a tre elementi: mente, cuore, anima e devo dire che saltano fuori cose interessanti".
Butta un dito
Profilo "serio"

Martina Falanca, graphic designer e art director dell’omonimo studio fondato nel 2001, gestisce e coordina progetti di comunicazione e advertising.


Dopo il liceo inizia la formazione professionale di designer presso l’Accademia di Arte e Design Leonetto Cappiello a Firenze, dove si diploma con 30/30 e lode nel corso di grafica pubblicitaria e editoriale.
Durante gli studi di layout e brand identity vince il concorso di advertising indetto dalla scuola stessa per una campagna affissioni su Firenze.

Appena diplomata collabora con importanti agenzie fiorentine di advertising & communication che saranno determinanti nel percorso di crescita personale. Parallelamente inizia la libera professione con vari incarichi su commissione, come la fortunata collaborazione con il team di architetti della Galleria degli Uffizi, che le affideranno, tra i vari progetti, anche l’incarico per la creazione del nuovo sistema di comunicazione e infografica della Galleria degli Uffizi.

A 24 anni partecipa al concorso internazionale per la nuova campagna dell’automobile MINI indetto dal gruppo BMW con giuria capitanata da Oliviero Toscani. L’idea OGM di Martina Falanca viene selezionata dalla giuria e pubblicata sul sito ufficiale del gruppo BMW, classificandosi così nel podio finalisti.

Sono molti gli incarichi professionali che si susseguono nella libera professione, sia con Enti pubblici sia con imprese private, tra le aziende più autorevoli si ricorda GIG e Giochi Preziosi SpA, il gruppo Fabiani Gioiellerie e il gruppo Bellanti SpA con cui collabora alla realizzazione di campagne promozionali per il brand Trony.

Negli anni instaura rapporti di collaborazione con figure professionali affini da cui nasceranno importanti progetti di advertising, brand identity e packaging per aziende leader di settore come Corsini Biscotti e Caffè Corsini.

A 28 anni vince il concorso per la pubblicazione sulle emergenze storiche dell’isola d’Elba, indetto dall’agenzia di promozione del territorio. Successivamente vince anche il concorso per una
campagna di sensibilizzazione, su commissione di Esa Spa, per la raccolta differenziata dei rifiuti.

Nel 2020, con il progetto "save me now", vince il concorso internazionale "Stop global warming" indetto dalla Zooppa, la più importante piattaforma creativa e la più grande community di creativi al mondo.

 

Attualmente vive e lavora all’isola d’Elba, dove crea e coordina progetti di comunicazione con varie aziende.

MARTINA FALANCA "Creative team"
MARTINA FALANCA
Graphic designer e art director

VITTORIO FALANCA
Illustrazione, editing e contabilità

DONATO DI MICELI
Copy writer

MARCO BRUNI
Web developer
Display design

ROBERTO RIDI
Photographer
robertoridi.com

DINO ALBERTI
Produttore esecutivo e marketing consultant